1) Premesse
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web winefamily.carugate.it ove è presente la tipologia dei prodotti in vendita.
2) Disposizioni Generali
2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e l’Acquirente e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita che verrà concluso.
2.2. L’acquirente è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare, per tale motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto.
2.3. Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
3) Oggetto del contratto di vendita on line
3.1. Oggetto del contratto di vendita on line sono i prodotti presenti sul sito winefamily.carugate.it che il Venditore offre in vendita e che l’acquirente intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici previa iscrizione e accettazione da parte del venditore
3.2. I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale.
3.3. Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda prodotto che riporta: titolo del prodotto, immagini rappresentative, disponibilità nonché una scheda tecnica completa e una descrizione delle principali caratteristiche del prodotto.
3.5. L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.).
4) Corrispettivo
4.1. I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito per ciascun prodotti.
4.2. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto.
4.3. I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse e includono le spese per la consegna della merce.
4.4. Tutte le informazioni inerenti modi, tempi e costi di consegna sono sempre visualizzabili dall’Utente nel riepilogo dell’ordine che viene mostrato prima di perfezionare l’acquisto del prodotto o di inviare l’ordine.
5) Registrazione al Portale
5.1. La registrazione al Portale funzionale per accedere al “Family Wine Club” è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario.
5.2. L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al Portale riceverà una mail di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione. L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati.
5.3. L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché visualizzare lo storico ordini, le fatture ed accedere alla procedura di reso.
5.4. L’Utente registrato potrà sempre visionare il catalogo dei prodotti disponibili e acquistabili, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, costi e modalità di spedizione ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto, nonché lo storico ordini inviati.
5.5. La richiesta di iscrizione al Portale è subordinata all’accettazione del venditore solo una volta accettata la proposta di iscrizione l’utente sarà legittimato ad avvalersi della piattaforma per i propri acquisti.
6) Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line
6.1. L’Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello.
6.2. L’Utente che dopo aver visualizzato la scheda riepilogativa decide di effettuare l’ordine, dovrà concludere l’ordine compilando i vari campi necessari per la spedizione e la fatturazione, e aver scelto la modalità di pagamento desiderata, l’Utente dovrà leggere le Condizioni Generali di vendita e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini di acquisto.
6.3. Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente, dopo aver flaggato la casella di accettazione delle Condizioni Generali di vendita dovrà scegliere la modalità di pagamento.
6.4. A questo punto l’Utente riceverà un mail di “presa in carico” dell’ordine contenente il riepilogo dell’ordine, che conferma la ricezione dell’ordine da parte del Venditore ma che non costituisce accettazione contrattuale dell’ordine stesso. Il contratto di compravendita on line si intende concluso solo nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.
6.5. La mail di conferma d’ordine che il Venditore invierà all’Utente, conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto, la fattura, il link ove poter visualizzare le Condizioni generali di vendita e tutte le informazioni necessarie per identificare il Venditore.
7) Metodo di pagamento
7.1. Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire con le seguenti modalità : Visa, Mastercard, Amex, Bonifico anticipato non revocabile.
7.2. Ciascun Utente dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti.
7.3. Tutte le comunicazioni relative a carte di credito e similari pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
8) Termini e luogo di consegna della merce
8.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità disponibile indicata nella finestra “contenuto del carrello”.
8.2. Il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante corriere, con un tempo di spedizione compreso tra 3 e 5 gg. (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto all’acquirente di risolvere il contratto di vendita on-line concluso.
9) Diritti di recesso e rimborso dell’acquirente se Consumatore
9.1. Laddove l’acquirente sia da ritenersi consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:
a) nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene ) “dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni”;
b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
c) nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
9.2. Al fine dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita tramite posta elettronica certificata.
9.3. Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:
Ragione Sociale:
Azienda Agricola Ca’ Rugate di Michele e Amedeo Tessari
via Pergola 36 – 37030 Montecchia di Crosara ( VR ) – ITALIA
Tel. 045/6176328 – P.Iva 01884780238
www.carugate.it
carugate@carugate.it
pec: carugate@pec.it
10) Effetti del Recesso del Consumatore
10.1. Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
10.2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
10.3. Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli al seguente indirizzo
Azienda Agricola Ca’ Rugate
via Pergola 36 – 37030
Montecchia di Crosara (VR) – ITALIA,
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
10.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.
10.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.
11) Responsabilità e obblighi del Venditore responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili
11.1. L’acquirente si impegna a pagare il prezzo dei prodotti nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti e a provvedere alla stampa e alla conservazione della mail di conferma ordine contenente il numero di ordine, un riepilogo dell’ordine effettuato e le Condizioni Generali di Acquisto.
11.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
12) Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditore | degli Utenti
12.1. Il Venditore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
12.2. Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Compratore professionista o Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
12.3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
12.4. Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso.
12.5. Il Venditore non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore stesso.
12.6. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
13) Modalità di archiviazione del contratto
13.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003 e successive modifiche, il Venditore informa il Consumatore e/o il Compratore professionista che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio.
14) Tutela dei dati personali
14.1. I dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche.
15) Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente
15.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
15.2. Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art. 1470 e ss.
15.3. Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente.
15.4. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore professionista è competente in via esclusiva il Foro di Verona salvo che non debba trovare applicazione il foro del consumatore.